LAUREA MAGISTRALE in

Patrimoni Archeologici e Museali nell’Ambito delle Digital Humanities LM-43

Il corso magistrale in “Patrimoni Archeologici e Museali nell’Ambito delle Digital Humanities Lm-43” presso l’Università Telematica UniNettuno offre una formazione avanzata per chi aspira a diventare un esperto nel campo dei beni culturali nell’era digitale. Questo percorso formativo unico combina competenze umanistiche con l’utilizzo di strumenti digitali all’avanguardia, preparando gli studenti ad affrontare le sfide emergenti nella gestione, conservazione, valorizzazione e comunicazione dei patrimoni archivistici, testuali, archeologici e museali.

Piano di studi (LM-43)
PRIMO ANNO SECONDO ANNO
Informatica per i beni culturali (10 CFU)
BIM/HBIM per la conoscenza e la rappresentazione digitale del patrimonio costruito (8 CFU)
Banche dati e GIS (6 CFU)
Tecnologie digitali per archeologia e musei (10 CFU)
Letteratura, transculturalità e transmedialità (10 CFU)
Civiltà dell’Egeo e del Mediterraneo orientale (6 CFU)
Conoscenza e rappresentazione del patrimonio culturale (10 CFU)
Diritto dei beni culturali e del paesaggio (6 CFU)
Archeologia dei paesaggi (9 CFU)
A scelta (12 CFU)
Arte, musei e collezioni nell’era digitale (9 CFU)
Tirocini (6 CFU)
Mutamenti sociali, democrazia e patrimonio culturale (6 CFU)
Tesi (12 CFU)
Sbocchi Occupazionali

Al termine del percorso formativo, i laureati magistrali saranno pronti a ricoprire ruoli di elevata responsabilità nei settori dei servizi e dell’industria culturale, musei, enti del terzo settore, e centri di ricerca. Potranno operare in ambiti come la tutela e conservazione, l’Heritage Management, l’Heritage Education, e la comunicazione e promozione dei beni e risorse culturali, utilizzando le più recenti tecniche di digitalizzazione e soluzioni digitali innovative.

Modalità di accesso

I nostri corsi di laurea Magistrali non prevedono test di ammissione. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la segreteria.

Obiettivi Formativi

Il corso si concentra sull’uso delle digital humanities per innovare e migliorare la gestione e conservazione dei patrimoni culturali. Gli studenti acquisiranno competenze interdisciplinari che integrano l’informatica, la letteratura, l’archeologia, l’arte e gli aspetti giuridici, permettendo loro di comprendere e applicare le interazioni tra humanities ed ICT in modo profondo e metodologico.

Costi, iscrizione e convenzioni

Il prezzo per i nostri corsi di laurea è di 2.000€ all’anno. Sappiamo che l’investimento nel vostro futuro è importante, ed è per questo che abbiamo stabilito varie convenzioni per offrire la possibilità di uno sconto. Offriamo anche piani di pagamento rateizzato e altre convenzioni per allentare l’onere finanziario. Per maggiori dettagli, si prega di contattare la segreteria.

Richiedi subito informazioni per conoscere tutte le scontistiche ed agevolazioni su misura per te

landing-uninettuno-economia

UNINETTUNO 2024

Torna in alto