LAUREA MAGISTRALE in

Patrimoni Archivistici e Testuali nell’Ambito delle Digital Humanities LM-43

Il corso magistrale in “Patrimoni Archivistici e Testuali nell’Ambito delle Digital Humanities LM43” presso l’Università Telematica UniNettuno si propone di formare professionisti altamente qualificati nell’uso delle digital humanities per la gestione, conservazione e valorizzazione dei patrimoni archivistici e testuali. Questo percorso formativo promuove l’innovazione nel settore, integrando competenze umanistiche con l’uso avanzato degli strumenti digitali e informatici.

Piano di studi (LM-43)
PRIMO ANNO SECONDO ANNO
Informatica per i beni culturali (10 CFU)
Storia digitale (6 CFU)
Banche dati e GIS (6 CFU)
Archivi digitali, digital curation and preservation (6 CFU)
Intelligenza artificiale e fondamenti di NLP (10 CFU)
La protezione dei diritti nell’era digitale: privacy, GDPR e copyright (6 CFU)
Open data, ontologie e web semantico (10 CFU)
Storia delle idee e delle tecniche (6 CFU)
Rappresentazione grafica e visuale per l’editoria digitale (10 CFU)
A scelta (12 CFU)
Cultura libraria e letteraria bizantina (10 CFU)
Tirocini (6 CFU)
Letteratura, transculturalità e transmedialità (10 CFU)
Tesi (12 CFU)
Sbocchi Occupazionali

Al termine del percorso formativo, i laureati magistrali saranno in grado di operare con competenza e responsabilità nei settori dei servizi e dell’industria culturale. Potranno lavorare in enti pubblici e privati, musei, biblioteche, archivi, e in altri enti del terzo settore, occupandosi della gestione, comunicazione, promozione e valorizzazione di beni e risorse culturali. Gli sbocchi professionali includono funzioni di elevata responsabilità in attività connesse ai settori dell’Heritage Management e dell’Heritage Education.

Modalità di accesso

I nostri corsi di laurea Magistrali non prevedono test di ammissione. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la segreteria.

Obiettivi Formativi

L’obiettivo principale è formare profili professionali esperti nell’utilizzo degli strumenti digitali ed informatici più aggiornati, in particolare quelli in uso nel campo dei beni culturali. Gli studenti acquisiranno una profonda consapevolezza delle interazioni tra humanities ed ICT, analizzando funzionamento, principi di base, approcci metodologici e teorici. Il corso si focalizza sulla gestione, tutela, diffusione, valorizzazione e gestione sostenibile del patrimonio culturale in risposta a sfide climatiche, pandemici e di sovraffollamento.

Costi, iscrizione e convenzioni

Il prezzo per i nostri corsi di laurea è di 2.000€ all’anno. Sappiamo che l’investimento nel vostro futuro è importante, ed è per questo che abbiamo stabilito varie convenzioni per offrire la possibilità di uno sconto. Offriamo anche piani di pagamento rateizzato e altre convenzioni per allentare l’onere finanziario. Per maggiori dettagli, si prega di contattare la segreteria.

Richiedi subito informazioni per conoscere tutte le scontistiche ed agevolazioni su misura per te

landing-uninettuno-economia

UNINETTUNO 2024

Torna in alto